Dove poter tenere gli uccelli in caso di incidenti

How to feed birdsIl luogo dove tenere un uccello nel caso in cui esso venga trovato fuori senza vita è una scatola di cartone della grandezza proporzionata alla sua stazza con fori nella parte alta. Sotto, bisogna sistemare dei giornali per coprire il fondo della scatola ed appoggiarci il corpo dell’uccello. Non mettere mai dentro la scatola alimenti o acqua. Se sono pulcini, sistemare accanto o sotto una borsa dell’acqua calda.

Quando un uccello si allontana dal nido

Se gli uccelli che troviamo sono molto piccoli, potrebbe darsi che si siano allontanati spontaneamente dal nido, quindi non prendeteli mai con voi, perché certamente stanno imparando ad allontanarsi dai propri “genitori”, si stanno gradatamente acclimatando all’ambiente vitale. Questa regola non vale per i Rondoni, una specie molto diversa dalle altre, che si allontana dal nido solo se autosufficiente. Ne esistono tre tipi: il Rondone maggiore, il Rondone pallido e il Rondone comune.

Chi sono i Rondoni

I Rondoni hanno zampe molto corte che non gli consentono di spiccare il volo o camminare cercando cibo. Ma accade spesso che atterrino per errore al suolo. Prima di prestare aiuto allora, l’uomo deve capire se si tratta di un piccolo incapace di volare o di un adulto sano. Nel secondo caso le ali si incrociano a riposo sul dorso superando la coda di 2-3 cm. Se non è ferito, può essere semplicemente fatto volare con il lancio, altrimenti lo si deve portare in un centro Recupero. Se invece non riporta ferite, può essere slanciato in luoghi aperti vicini a siti di ritrovamento.

Come nutrire gli uccelli

Nell’attesa del recupero, lo potete nutrire con palline di carne macinata cruda di manzo, camole di miele o di farina e somministrando acqua con contagocce. Se è pronto al volo lo si comprende quando, messo sul pavimento a 3-10 m da una finestra luminosa, frullerà le sue ali, e tentando di raggiungere il sole, si alzerà di 10-30 m dal suolo senza il nostro aiuto.

Leave a Reply